Cooperativa L'Arcobaleno

Tirocini e stage

La Cooperativa Sociale L'Arcobaleno promuove i propri servizi come sedi di "TIROCINI E STAGE " per studenti e neo-laureati che intraprendono i seguenti percorsi di studio:

  • CORSO OSS
  • CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
  • CORSO DI LAUREA IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE
  • CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA

I tirocini e gli stage sono regolamentati da un contratto stipulato tra la scuola inviante e la Cooperativa.

L'attivazione del tirocinio e/o dello stage verrà programmata con il coordinatore del servizio di riferimento in sede di colloquio preliminare di conoscenza.

Per tutto il percorso, gli studenti vengono affiancati da un tutor (un operatore del servizio) come figura di riferimento e di supervisore.

Al tirocinante o stagista, saranno fornite tutte le informazioni generali sul funzionamento del servizio ( orari, attività, organizzazione), la descrizione degli ospiti del servizio, dinamiche utili al buon andamento del percorso.

Il tutor e il coordinatore del servizio concordano un piano orario e le mansioni dei tirocinanti, supportano e verificano il tirocinio degli studenti, seguendo il percorso anche operativamente.

Il tipo di tirocinio ( osservativo, operativo) viene definito in fase iniziale, in relazionale alle tipologia di percorso di studi di ogni studente.

In generale è cura del tutor, del coordinatore e degli operatori dei servizi consentire ai tirocinanti di sperimentare le proprie capacità osservative, le capacità operative (dove è consentito) e relazionali con l'utenza, approfondire argomenti specifici, apprendere aspetti assistenziali ed educativi della professione di aiuto.

Le sedi disponibili per i tirocini e gli stage sono:

  • AREA HANDICAP:
    Comunità Allogio di Castiglione Torinese
    S.S.E.R. Minori
    S.S.E.R. Adulti
  • AREA PSICHIATRIA:
    Officina 413
    CSM di San Mauro Torinese
  • BOTTEGA:
    Bottega Solidale "ARTEMENTE" 

La Cooperativa, inoltre, accoglie soggetti svantaggiati in borsa lavoro, in qualità di azienda ospitante presso le sedi dei servizi sopra citati e presso l' "ORTOCAMPO", orto sinergico in Gassino Torinese.

Per informazioni e contatti:
Daniela Ciaramita
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.