Cooperativa Sociale L’Arcobaleno

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POLITICA DELLA QUALITÀ 

La Cooperativa Sociale L’Arcobaleno è un’organizzazione del Terzo Settore che si propone di analizzare e rispondere ai bisogni della comunità, in modo continuativo e senza fini di lucro, con particolare attenzione alle persone in situazione di svantaggio, al fine di realizzare interventi tesi a migliorare la qualità della vita, l’integrazione sociale e la valorizzazione degli individui e delle loro capacità.

La Cooperativa opera favorendo la creazione di reti e attraverso la coprogettazione dei Servizi. Inoltre, è tesa alla creazione di un’impresa sociale che permetta ad ogni socio di poter svolgere il proprio lavoro in maniera gratificante, di partecipare attivamente alla realizzazione del progetto globale della Cooperativa e di poter crescere professionalmente all’interno della stessa, assicurando a tutti i lavoratori le migliori condizioni economiche, sociali e professionali possibili, nel pieno rispetto della parità di genere.

L’ Assemblea dei Soci è l’organo sociale che permette la partecipazione alle scelte e agli indirizzi da dare al Consiglio di Amministrazione sulla politica economica e gestionale, sugli obiettivi da raggiungere e sulle strategie da attuare per il raggiungimento degli stessi. 

La Cooperativa L’Arcobaleno si propone di affermare e sviluppare i valori fondanti della cooperazione – intesa come impresa democratica – secondo i quali uomini e donne si mettono insieme, decidono e autogestiscono i diritti e doveri all’interno della stessa. Il lavoro quotidiano tende a dare risposte personalizzate ai bisogni dei cittadini/utenti in collaborazione e in sintonia con gli Enti Pubblici e Enti Privati presenti nel territorio. Tale sinergia ha come obiettivo la coesione sociale e la realizzazione di una società più equa, nel rispetto dei diritti umani, promuovendo le pari opportunità intese come accompagnamento al superamento degli ostacoli e delle difficoltà individuali mediante la realizzazione di sé nel rispetto degli altri. “L’Arcobaleno” si propone come un soggetto dialettico per la promozione di un efficace politica sociale, ascoltando le richieste di legalità, di giustizia e di cittadinanza attiva che provengono da fasce deboli e marginali che spesso rappresentano una risorsa non adeguatamente valorizzata.

Viene posta particolare attenzione alle aspettative e alla soddisfazione degli stakeholders, che sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: gli utenti e i loro familiari, i committenti, i soci, i dipendenti, i fornitori, i finanziatori, le agenzie formative, cioè tutti i soggetti che possono influenzare oppure essere influenzati dall’attività della stessa.

Si ritiene che in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa gli stakeholders rappresentino il cuore della rendicontazione sociale: l’individuazione degli stakeholders e la definizione delle relazioni e degli interessi che li legano all’attività della Cooperativa forniscono sia l’orientamento per indirizzare le strategie, che la valutazione dell’efficacia e dell’incisività del proprio agire mediante l’analisi degli indicatori connessi agli stakeholders. A tal fine, annualmente, viene redatto il Bilancio Sociale attraverso il quale viene fatta un’analisi il più possibile completa delle identità e delle relazioni in essere. Inoltre, periodicamente vengono esaminate le aspettative e la soddisfazione dei clienti e committenti attraverso l’utilizzo di questionari di customer satisfiction.

Con il fine di rispondere alle esigenze/bisogni dei propri stakeholders e della collettività in generale, attraverso il miglioramento continuo delle prestazioni dei propri processi aziendali e nel rispetto dei requisiti cogenti e volontari applicabili alla propria attività, la Direzione ha deciso di mantenere ed implementare un efficiente ed efficace Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 e alla  45001:2018 relativa alla prevenzione e alla tutela della sicurezza dei luoghi di lavoro.

Da queste premesse discende l’impegno della Cooperativa a: 

  • Garantire la progettazione e l’erogazione dei Servizi rivolti all’utenza/clienti nei tempi e nei modi richiesti, prevedendo servizi e azioni aggiuntive volte a migliorare “la qualità della vita” degli utenti e dei loro familiari;
  • Promuovere il potenziale individuale e sociale delle persone, ossia favorire l’integrazione sociale attraverso la valorizzazione e la partecipazione diretta delle persone stesse, delle loro famiglie e di tutte le figure appartenenti alla rete sociale;
  • Favorire e sostenere il superamento delle barriere sociali e culturali in un’ottica di valorizzazione delle differenze;
  • Garantire il pieno rispetto dell’identità di ogni utente, attraverso la tutela della sicurezza e della riservatezza, e la prevenzione di ogni forma di discriminazione;
  • Concepire i Servizi attraverso l’innovazione sistematica della propria offerta, nella consapevolezza che l’ambito in cui si opera necessita di progettualità articolate ed innovative, nell’ottica del miglioramento continuo;
  • Promuovere costantemente nuove progettualità e/o attività che rispondano alle mutevoli esigenze della collettività e che possano generare nuove opportunità di occupazione e di benessere per i soci e per la collettività.
  • Sviluppare un’organizzazione basata sui criteri di:
    • efficienza (capacità di produrre il massimo rapporto tra risultato e mezzi/risorse impiegati);
    • efficacia (raggiungimento degli obiettivi con successo);
    • economicità (utilizzare in modo efficiente i propri mezzi/risorse raggiungendo in modo efficace i propri obiettivi);
  • Predisporre un’organizzazione sempre più funzionale, attraverso la chiarificazione dei ruoli e delle responsabilità, sviluppando costantemente le sinergie fra le funzioni della cooperativa, garantendo il pieno rispetto dell’identità personale e professionale;
  • Promuovere e favorire l’esercizio e il rispetto dei “diritti e doveri”, da parte dei soci/dipendenti, riconosciuti dai contratti di riferimento, dalle legislazioni correlate al lavoro e dai regolamenti e norme interne, nella trasparenza e nella equità di trattamento a tutti i soggetti; affermando il convinto rifiuto ad azioni che possano condurre a trattamenti discrezionali;
  • Gestire le professionalità e qualificazione professionale ponendo la massima attenzione alla valorizzazione delle risorse umane, mettendo in atto piani di formazione permanente e un sistema di valutazione e sviluppo delle competenze.
  • Promuovere la cultura della qualità e della sicurezza attraverso un sistema di informazione, partecipazione, collaborazione, e di controllo qualitativo interno ed esterno. Il coinvolgimento ampio e frequente di tutti i lavoratori è un prerequisito fondamentale per il miglioramento dei propri Servizi, per la tutela della salute e la prevenzione nei luoghi di lavoro e per la definizione condivisa delle strategie dell’impresa sociale. Inoltre. Assicura la consultazione e la partecipazione dei lavoratori attraverso il processo di elezione e nomina dell’RLS e mediante il processo di segnalazione interna dell’ SGI.
  • Mantenere un costante impegno per il miglioramento continuo del sistema di gestione integrato con particolare attenzione all’eliminazione dei pericoli e alla riduzione dei rischi per la SSL. Tale attenzione, oltre al rispetto di requisiti etici e legali, rappresenta una via per una migliore qualità della vita e del lavoro. Pertanto, si obbliga a soddisfare i requisiti di conformità di qualità e dell’SSL, anche attraverso il rispetto dei requisiti della norma internazionale ISO 9001 e 45001.
  • Realizzare il monitoraggio costante delle prestazioni e dei risultati, della soddisfazione del personale e degli stakeholders, misurando il raggiungimento degli obiettivi attraverso gli indicatori definiti, al fine di garantire il miglioramento continuo.
  • Erogare i propri servizi:
    • Nel rispetto dei requisiti legali e degli accordi sottoscritti e secondo le prescrizioni delle autorità competenti;
    • Nel rispetto della normativa a tutela dell’ambiente, della salute e sicurezza del lavoro;
    • Mediante personale adeguatamente formato e capace di gestire eventuali situazioni anomale con possibili impatti sull’ambiente, qualità e sicurezza;
    • Adottando mezzi e strumenti idonei alla salvaguardia della sicurezza della persona e dell'ambiente;
    • Nell’ottica di un miglioramento continuo delle proprie prestazioni, delle misure di prevenzione e protezione adottate;
    • Riducendo il consumo di risorse energetiche e utilizzando prodotti a basso impatto ambientale, al fine di Prevenire l’inquinamento;
    • Garantendo un buon rapporto qualità/ prezzo attraverso l’utilizzo di tecnologie moderne ed efficienti;
    • Servendosi di fornitori adeguatamente qualificati ed attivando accordi di collaborazione stabili con i fornitori critici per il servizio, con attenzione alle procedure che questi mettono in atto per migliorare le loro prestazioni di sicurezza;
    • Dotandosi di strumenti che permettano di garantire e migliorare la comunicazione e lo scambio di informazioni con i clienti e le altre parti interessate (portale internet, sito web, social);
    • Assicurando la salubrità ed igiene degli ambienti di lavoro, mirando il controllo sanitario alla specificità di ogni tipo di rischio e applicando i principi ergonomici nella concezione dei posti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e nella definizione dei metodi, mirando alla riduzione dei fattori di affaticamento e monotonia;
    • Garantendo il rispetto e l’adozione di misure di prevenzione predisposte contro le emergenze e quelle da attuarsi nei casi di primo soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori.
  • Mantenere, implementare e innovare le collaborazioni con altre cooperative, consorzi e gli altri soggetti del Terzo Settore del territorio. La creazione di alleanze e reti sociali favorisce lo sviluppo della responsabilità sociale nel territorio fra gli attori economici e istituzionali e permette di operare in un’ottica di efficienza, efficacia ed economicità.

I principali obiettivi per il prossimo triennio 2022-2025:

  • Valutare l’apertura di nuovi Servizi, nello specifico:
  1. Servizi semi residenziali e residenziali;
  2. Servizio di Turismo Sociale aperto ai privati cittadini;
  3. Progetti/attività attuabili mediante l’apertura di una Coop. di tipo B
  4. Studio dell’attuale mercato per comprendere le possibilità e la fattibilità di progettare Servizi che esulano dall’attuale mission della Cooperativa, ad oggi riservata prevalentemente alle persone diversamente abili e ai pazienti del CSM.
  • Analizzare e sviluppare un migliore assetto organizzativo e gestionale della Cooperativa e dei singoli Servizi, incrementando le competenze gestionali dei coordinatori e le sinergie (sia interne tra i Servizi della Cooperativa, sia verso l’esterno con altri Enti del terzo settore), per rispondere in modo adeguato ed efficiente alle mutevoli richieste/bisogni/esigenze del settore sociale e agli ultimi eventi in costante evoluzione.
  • Sviluppare Piani di Formazione che siano sempre più accurati e mirati alle esigenze formative individuali, per valorizzare le competenze dei lavoratori, per migliorare costantemente la qualità dell’erogazione dei Servizi, e per diminuire il rischio di burn out influendo sul benessere dei lavoratori. Quest’ultimo aspetto verrà anche curato implementando il welfare interno alla Cooperativa

Cooperativa Sociale L'Arcobaleno

  • C.so Luigi Kossuth 5, 10132 Torino (TO)
  • 011.899.15.58 | 011.899.08.75
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Codice fiscale: 05381130011

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