Cooperativa Sociale L’Arcobaleno

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POLITICA DELLA QUALITÀ 

La Cooperativa Sociale L’Arcobaleno è un’organizzazione del Terzo Settore che si propone di analizzare e rispondere ai bisogni della comunità con particolare attenzione alle persone in situazione di svantaggio, al fine di realizzare interventi tesi a migliorare la qualità della vita e la valorizzazione degli individui e delle loro capacità.

La Cooperativa opera favorendo la creazione di reti cooperative e attraverso la coprogettazione dei Servizi. Inoltre, è tesa alla creazione di un’impresa sociale che permetta ad ogni socio di poter svolgere il proprio lavoro in maniera gratificante e di partecipare attivamente alla realizzazione del progetto globale della Cooperativa e poter crescere professionalmente all’interno della stessa assicurando a tutti i lavoratori le migliori condizioni economiche, sociali e professionali possibili, nel pieno rispetto della parità di genere.

L’organizzazione è strutturata in settori di intervento che permette, oltre ad una più attenta analisi gestionale, anche la possibilità di approfondire, nelle differenti sedi, la discussione sulle principali problematiche o progettualità sia del settore stesso che di tutta la cooperativa.
L’ Assemblea dei Soci è l’organo sociale che permette la partecipazione alle scelte e agli indirizzi da dare al Consiglio di Amministrazione sulla politica economica e gestionale, sugli obiettivi da raggiungere e sulle strategie da attuare per il raggiungimento degli stessi.

La Cooperativa pone particolare attenzione alle aspettative e alla soddisfazione degli stakeholders, che sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: gli utenti e i loro familiari, i committenti, i soci, i dipendenti, i fornitori, i finanziatori, le agenzie formative, cioè tutti i soggetti che possono influenzare oppure essere influenzati dall’attività della stessa.

Si ritiene che in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa gli stakeholders rappresentino il cuore della rendicontazione sociale: l’individuazione degli stakeholders e la definizione delle relazioni e degli interessi che li legano all’attività della Cooperativa forniscono l’orientamento per indirizzare le strategie della Cooperativa e, dall’analisi degli indicatori connessi agli stakeholders, la stessa è in grado di valutare l’incisività e l’efficacia del proprio agire. A tal fine, annualmente, viene redatto il Bilancio Sociale attraverso il quale viene fatta un’analisi il più possibile completa delle identità e delle relazioni in essere. Inoltre, periodicamente vengono esaminate le aspettative e la soddisfazione dei clienti e committenti attraverso l’utilizzo di questionari di customer satisfaction.

Per il conseguimento dei propri obiettivi e nell’ottica del miglioramento continuo della qualità dei propri servizi la Cooperativa L’Arcobaleno ha definito i seguenti aspetti:

  • Il coinvolgimento più ampio e frequente di tutti i lavoratori è un prerequisito fondamentale per il miglioramento dei propri servizi e per la definizione condivisa delle strategie dell’impresa sociale.

  • La qualità dei Servizi ha come base un alto livello di professionalità e competenze. A tale scopo la Direzione rivolge particolare attenzione alla gestione delle risorse umane e mette in atto un piano di formazione permanente e un sistema di valutazione e valorizzazione delle competenze.

  • La sicurezza dei lavoratori è un punto di massima importanza e pertanto la Direzione si impegna in una attenta valutazione e gestione dei rischi e nella realizzazione di un programma di formazione e aggiornamento adeguato.

  • Il benessere psicofisico dei lavoratori è altresì fondamentale e perciò la Direzione si impegna a definire strategie e percorsi di prevenzione del burn out e di stress lavoro correlato.

  • La collaborazione con altre cooperative, i consorzi e gli altri soggetti del Terzo Settore del territorio e la creazione di alleanze e reti sociali favorisce lo sviluppo della responsabilità sociale nel territorio fra gli attori economici e istituzionali e permette di operare in un’ottica di efficienza, efficacia ed economicità.

    A garanzia della qualità della propria organizzazione e gestione la Cooperativa L’Arcobaleno ha la Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 e si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato Qualità-Sicurezza.

    Annualmente la Direzione della riesamina:

  • la politica della qualità;

  • lo stato di avanzamento nel raggiungimento degli obiettivi per la qualità;

  • l’adeguatezza del sistema di gestione integrato ai fini del miglioramento continuo.

    I principali obiettivi individuati per l’anno 2021 sono:

    • Mantenere i Servizi aperti nel pieno rispetto delle normative per limitare il contagio Covid 19;

    • Concretizzare l’avvio dei 2 Cadd e della gestione dell’Agriasilo;

    • Promozione di servizi usufruibili dai privati cittadini e implementazione della ricerca di

      contributi a fondo perduto per avviare o sostenere progettualità innovative e sperimentali;

    • Studio dell’attuale mercato per valutare la possibilità di ampliare ulteriormente i Servizi della

      Cooperativa.

La Cooperativa L’Arcobaleno garantisce che questa Politica per la Qualità venga conosciuta, compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.

Certificzione ISO9001

Cooperativa Sociale L'Arcobaleno

  • C.so Casale 205, 10132 Torino (TO)
  • 011.899.15.58 | 011.899.08.75
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  • Codice fiscale: 05381130011

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