Cooperativa Sociale L’Arcobaleno

011.899.15.58 | 011.899.08.75 | Area Riservata | News

Pari e dispari

pari e dispari

Il progetto vuole consentire a bambini e preadolescenti con autismo e con bisogni educativi speciali (disturbi dell'attenzione, iperattività, disturbi dell'apprendimento), di usufruire settimanalmente e GRATUITAMENTE di percorsi didattici inclusivi da svolgersi interamente in natura con gli educatori e gli alunni dell'Agriasilo La Piemontesina, servizio educativo privato della Cooperativa L'Arcobaleno, che da oltre trent’anni si occupa di disabilità intellettiva in minori e adulti. Grazie a questo progetto, quindi, il nostro Agriasilo si mette a disposizione gratuitamente di famiglie che hanno minori con disabilità e che non hanno la possibilità economica di iscriverli per l’intero anno scolastico, ma che hanno la necessità terapeutica di far loro frequentare cicli di AAA (attività assistita con animali) in un contesto aperto e di esplorazione della natura.

Siamo nelle campagne del Chivassese, zona rurale a circa 30-40 km da Torino. È una zona con centri abitati che di norma non superano i 3-4 mila cittadini per un totale di circa 40.000 abitanti. L'Agriasilo La Piemontesina ospita fino a 40 bambini provenienti dai paesi del territorio ed è molto conosciuto perché è stato nei primi anni 2000 il primo agriasilo in Italia.

ATTIVITA' PRINCIPALI DI PROGETTO

Attività Assistita con Animali - AAA (asino e cane) in dotazione all'Agriasilo, in particolare con gli asini (avvicinamento, toelettatura, esercizi con l'asino, saluto), in quanto animale particolarmente indicato per la terapia comportamentale e cognitiva con minori affetti da autismo o con disturbi dell'attenzione/iperattività.

Durata: 50 minuti a incontro per un ciclo di almeno 10 incontri a partecipante.

Ogni incontro prevede la partecipazione di 1 educatore, 1 terapista della riabilitazione con animali, 1 bambino "tutor" senza disabilità iscritto regolarmente all'Agriasilo. A percorso avviato, il minore con handicap potrà diventare a sua volta "tutor" dei suoi compagni durante le attività in natura.

Il progetto ha ottenuto un contributo da Tavola Valdese 8x1000.

 

Contatti di progetto:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Cooperativa Sociale L'Arcobaleno

  • C.so Casale 205, 10132 Torino (TO)
  • 011.899.15.58 | 011.899.08.75
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Codice fiscale: 05381130011

Copyright © 2018 Cooperativa Sociale l'Arcobaleno C.F.: 05381130011 - Cod. Hub: USAL8PV 
Questo è un prodotto Espresso59 - Powered by vg59

Privacy Policy - Cookie Policy