Cooperativa Sociale L’Arcobaleno

011.899.15.58 | 011.899.08.75 | Area Riservata | News

Servizio Socio Educativo Riabilitativo

Il Servizio si propone come un'esperienza educativa, riabilitativa e socializzante che favorisca il mantenimento e il potenziamento di abilità e capacità individuali, stimoli l'apprendimento di strumenti utili a migliorare le autonomie personali, sviluppi le capacità relazionali e comunicative.

I percorsi di socializzazione ed integrazione prevedono il contenimento di situazione a maggior rischio psicoevolutivo come prevenzione degli inserimenti residenziali e la possibilità di coinvolgimento personale in sistemi relazionali, utilizzando le reti sociali esistenti e quelle territoriali.

Il lavoro di rete, che coinvolge le agenzie educative pubbliche e del privato sociale e le risorse presenti sul territorio, è risorsa fondamentale per la realizzazione dei progetti educativi e riabilitativi, favorendo la condivisione dei problemi e la conseguente ricerca di possibili soluzioni, consentendo un sostegno attivo del minore nell'ambito della comunità locale da cui proviene.

Gli educatori dell’equipe sono adeguatamente formati sul metodo dell'educazione strutturata, che prende spunto dal metodo TEACCH, di comprovata efficacia nell’intervento specialistico sui minori con disturbi dello spettro autistico (DPS): la strutturazione e l'organizzazione dell'intervento educativo secondo tale metodologia non è funzionale solo ai DPS ma anche ad altre tipologie di disturbi, da qui la scelta di estendere il metodo ai bambini con disturbo della comunicazione, attenzione e iperattività e ritardo mentale.

Il servizio è attivo dal lunedi' al venerdì dalle ore 9 alle ore 19, con prevalenza negli orari pomeridiani ed extrascolastici. Gli interventi educativi prevedono la presa in carico e l’accompagnamento a cura degli educatori. I progetti individuali si articolano in interventi che variano tra le 5 e le 15 ore settimanali, sulla base delle valutazioni dei Servizi Socio Sanitari

PDF CARTA DEL SERVIZIO

 

Dove trovarci
Via Millefonti 39, Torino
Contatti
Tel 011/6631686
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile di Servizio: Morassut Silvia
Cell:392-9237253 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinatrice Educativa: Sara Binotto
Cell:333-8928255 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tipologia di servizio
Servizio Socio Educativo Riabilitativo
Destinatari
Soggetti minori di età compresa tra i 6 e i 17 anni con disturbi pervasivi dello sviluppo associati a fattori psicosociali, disturbi depressivi, della condotta, del comportamento, residenti nel Comune di Torino
Strutture di appoggio
risorse pubbliche e private del territorio (palestre, piscine, laboratori)

Cooperativa Sociale L'Arcobaleno

  • C.so Luigi Kossuth 5, 10132 Torino (TO)
  • 011.899.15.58 | 011.899.08.75
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Codice fiscale: 05381130011

Copyright © 2018 Cooperativa Sociale l'Arcobaleno C.F.: 05381130011 - Cod. Hub: USAL8PV 
Questo è un prodotto Espresso59 - Powered by vg59

Privacy Policy - Cookie Policy